giovedì 13 gennaio 2011

"Nata a 7 anni" di Stefano Ferrari, domenica 16 gennaio su LA 1 della RSI alle 20.45

“ Salve, mi chiamo Salete e ho quasi 27 anni. All'età di 7 sono stata adottata dal Brasile dove sono cresciuta in un orfanotrofio. Non ho tante foto, ma conservo vari ricordi e non tutti sono positivi. Vi scrivo perché non riuscirò a darmi pace finché non tornerò nel posto e finché non riuscirò ad avere chiarimenti … “.
Così scriveva Salete, nell’estate del 2009 , alla redazione di "Storie". Poche ma toccanti parole che racchiudevano in sé tutto il desiderio, il bisogno di andare alla ricerca del proprio passato, delle proprie radici. Il regista Stefano Ferrari è dunque partito in Brasile con Salete per far luce sui suoi primi 7 anni della sua vita. Un viaggio appassionante, complesso sia dal punto di vista emozionale sia da quello delle indagini, perché come talvolta accade dietro ad un’ adozione possono anche nascondersi tante zone d’ombra.
Nello studio di “Storie” con Maurizio Canetta, Fausta Manini, una madre che con altri genitori adottivi ha dato vita a “Spazioadozione”, un gruppo di riflessione per affrontare i problemi dell’adozione.
http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/cultura/Storie/2011/01/17/manini.html?selectedVideo=2#Video

Nessun commento: