lunedì 2 maggio 2011

CURARE L'ADOZIONE

Consigliamo vivamente la lettura di un volume di recente pubblicazione: Curare l'adozione. Modelli di sostegno e presa in carico della crisi adottiva, di Francesco Vadilonga (a cura di), Cortina Ed. 2010.
Il curatore, psicologo psicoterapeuta, è direttore del Centro Terapia dell'Adolescenza di Milano www.centrocta.it/ e responsabile scientifico del Servizio specialistico e di sostegno delle adozioni e presa in carico delle crisi adottive.

Il libro, di non facilissima lettura per i non addetti ai lavori, ha il grande pregio di orientare il genitore disarmato e impotente di fronte alle numerose e cicliche crisi del percorso adottivo. Quante volte, non riuscendo a capire il perchè di tante reazioni dei nostri figli, abbiamo pensato che ci fosse in loro qualcosa che non funzionava, qualcosa di sbagliato e, non riuscendo a capire cosa, ci siamo sentiti disorientati, confusi, inadeguati e, saprattutto, molto ma molto arrabbiati! Le riflessioni proposte in questo libro, da tredici specialisti in campo europeo, ci offrono nuovo materiale su cui lavorare insieme con l'aiuto dei nostri figli.

"La migliore terapia per un figlio adottivo è l'adozione stessa e quanto i genitori adottivi possono offrire in termini di comprensione e riparazione è molto più significativo di quanto possono offrire altri adulti, compresi i terapeuti. Ma anche i genitori con un rapporto di coppia equilibrato possono essere destabilizzati dall'arrivo di un bambino gravemente traumatizzato e, se l'adozione entra in stallo, è necessario curare l'adozione, cioè far convergere la cura dei bambini problematici e quella delle famiglie adottive. Sulla base di un'ampia esperienza clinica, gli autori sosengono che la vera sfida consiste nel costruire una relazione di attaccamento, producendo una modificazione dei modelli mentali e delle rappresentazioni del bambino"

Contributi di Grazia Attili, Angelo Barbato, Sara Brunetti, Elena Bruno, Milena Dalcerri, Cecilia Edelstein, David Howe, Roberta Mariani, Gregorio Mazzonis, Jesus Palacios, Sara Petoletti, Gloriana Rangone, Francesco Vadilonga.

Nessun commento: