domenica 20 maggio 2012

ADOZIONE E AFFIDO


Il Convegno “Adozione & Affido. Sfide e risorse della famiglia”, tenutosi ieri a Varese,  organizzato dall’ Afaiv-Onlus di Arcisate, è stato un successo, di cui devono essere fiere Antonella ed Elvira le due mamme organizzatrici, presidente e vicepresidente dell’associazione.

Molto ricco il programma della giornata, denso di stimoli e riflessioni; molti i visi, quasi tutti femminili, che si sono alternati sul palco; emozionante il filmato “Ritorno in Cile”, contributo dell’ ospite principale, la dott.ssa Anna Genni Miliotti, mamma adottiva, traduttrice (è lei che ci ha fatto conoscere il primo libro della Newton Verrier, “La ferita primaria” e speriamo possa presto tradurre anche il secondo “Coming Home to Self…”), scrittrice, ma da subito per tutti solo Anna; emozionati e bravi i figli intervistati a fine giornata.

Afaiv si è confermata la principale associazione di famiglie adottive radicata sul territorio della provincia di Varese. Da anni ha sviluppato rapporti di scambio e collaborazione con numerosi enti (associazioni famigliari, enti autorizzati e operative sociali); è in rete con le istituzioni pubbliche del territorio (Centri Adozioni ASL, Servizi Sociali dei Comuni); è membro del Tavolo Operativo Coordinato Provinciale) e socio fondatore del Care (Coordinamento delle Associazioni Famigliari Adottive e Affidatarie in Rete).

Afaiv ha organizzato per i propri soci ben cinque progetti di sostegno all’adozione e all’affido, distribuiti sull’arco di nove mesi:
-         Il genitore “giardiniere” al lavoro” (per i genitori)
-         Mondo nuovo, radici strappate. La pianticella “riparata” (bambini da 3 a 6 anni)
-         Raccontare, Raccontarsi (gruppo bambini 5-8 anni + gruppo bambini 8-9 anni)
-         “Lo sguardo dell’altro” (per i genitori adottivi di figli preadolescenti)
-         “Alt! Voglio scendere!” (per ragazzi/e tra i 14 e i 17 anni)
-         “Qui&Ora – La risorsa affido” (sostegno alla famiglia affidataria)

La nostra associazione ha accettato con entusiasmo l’invito a partecipare al convegno. Titolo del nostro intervento: “L’adozione oltre confine - l’emergenza porta alla nascita di un’ associazione”.
Il testo è disponibile sul nostro sito http://www.spazioadozione.org/ alla voce "testimonianze".

Segnaliamo l’ultima pubblicazione di Anna Genni Miliotti, “Ci vuole un paese. Adozione e ricerca delle origini. Testimonianze e strumenti per un viaggio possibile”, Collana Le Comete, DeAngeli (2011)

Nessun commento: