mercoledì 16 ottobre 2019

Proposte interessanti oltre confine


SEMINARI TEMATICI in piccolo gruppo

Si svolgeranno come al solito nel mio studio di Genova nella giornata del sabato (sono previsti due seminari in autunno e due nella primavera 2020) e tratteranno quest'anno i seguenti temi:

Sabato 26 ottobre 2019 | FIGLI ADOTTIVI CRESCONO
Come accompagnare i figli durante l'attraversamento dell'adolescenza
Per genitori di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni
Replica del seminario del 23 marzo 2019, per chi non aveva potuto parteciparvi

Sabato 23 novembre 2019 | FIGLI A SCUOLA
Difficoltà che possono presentarsi e indicazioni per superarle, nei diversi livelli di scuola
Per genitori con figli in età di obbligo scolastico (dai 6 ai 16 anni)

Sabato 4 aprile 2020 | LA MENTE ADOTTIVA
Le correlazioni tra lo sviluppo cerebrale e i comportamenti. Le conseguenze dell'incuria fisica ed emotiva nella prima infanzia e il cambiamento possibile

Sabato 9 maggio 2020 | IL LUOGO DELLE ORIGINI
Come aiutare i figli a coniugare l'appartenenza al nuovo contesto familiare e sociale con le radici originarie, dal momento dell'adozione all'età adulta

Trovate in allegato le brochures dei primi due seminari e sul sito www.liviabotta.it ulteriori informazioni e il modulo per l'iscrizione.
E' possibile iscriversi fino a una settimana prima di ciascun seminario, chiedo tuttavia a chi fosse interessato di farlo al più presto, così da poter confermare per tempo i singoli eventi


ACCOMPAGNARE I FIGLI VERSO E NELLA ETA' ADULTA
percorso di condivisione in piccolo gruppo

Si tratta di un ciclo di 6 incontri che si svolgeranno al sabato mattina (da ottobre 2019 a maggio 2020, per un totale di 18 ore) pensato per i genitori adottivi con figli dai 18 anni... in su. Verrà attivato se ci saranno almeno 8 iscritti.

La proposta è partita da alcuni genitori adottivi con figli ormai adulti, che hanno manifestato il bisogno di una riflessione e un confronto sulle modalità attuali di prendersi cura dei figli e di relazionarsi con loro. Vediamo se ci sono altri genitori interessati e se il gruppo può partire.

Anche di questa iniziativa trovate la brochure in allegato e altre informaziomi e il modulo per l'iscrizione sul sito www.liviabotta.it.
Il primo incontro è previsto per sabato 19 ottobre. Chiedo a chi fosse interessato a partecipare di rispondere al più presto.

Tutte le iniziative proposte si svolgono il sabato con inizio alle ore 10.00 per facilitare la partecipazione di chi proviene da fuori Genova.

Nelle prossime settimane cercherò di pubblicare sul Blog Psicologia dell'Adozione qualche approfondimento sulle tematiche degli incontri. Date un'occhiata ogni tanto!
Sul sito www.adozionescuola.it trovate invece, se siete interessat*, le proposte di formazione per le scuole e le associazioni.

Un caro saluto

___________________________________
Dr.ssa LIVIA BOTTA
Psicologa e Psicoterapeuta
Piazza della Maddalena 5/4, 16124 Genova
cell. +39 349 1480147

Nessun commento: