Titolo:
Accogliere il bambino adottivo : indicazioni per insegnanti, operatori delle relazioni di aiuto e genitori / Marina Farri, Aida Pironti e Cinzia Fabrocini (a cura di).
Pubblicazione:
Trento, Erickson, 2006
Descrizione:
102 p.; ill.; 30 cm + 1 DVD
Collana:
Materiali per l’educazione
Pensata per venire incontro ai bisogni di insegnanti e genitori adottivi che accolgono in famiglia o in classe bambini provenienti da realtà familiari, linguistiche, culturali e religiose diverse dalla nostra, questa guida fornisce agli insegnanti utili indicazioni per elaborare interventi educativi flessibili, che tengano conto del livello di maturazione di questi alunni, del loro ambiente sociale e culturale d’origine e del nuovo contesto familiare ed extrafamiliare in cui vengono inseriti. Le attività proposte possono essere di grande aiuto anche ai genitori adottivi, che potranno utilizzarle per spiegare ai loro bambini perché hanno due papà e due mamme, perché e in che modo essi sono "diversi" dagli altri bambini, e che la loro nuova famiglia è, di fatto, una famiglia vera e propria. Ogni capitolo affronta un tema particolarmente importante, come l’accoglienza del bambino adottato in classe e a casa e la necessità di un dialogo tra scuola e famiglia. Le attività proposte sono nate dall’esperienza delle curatrici in vari contesti scolastici e sono accompagnate da 12 tavole illustrate sul significato di "fare famiglia", inteso come la scelta di due persone di impegnarsi ad accudire e crescere un bambino, anche se non nato da loro. Al testo è allegato un DVD con schede di approfondimento, disegni e testimonianze dei bambini, alcuni filmati realizzati nei loro Paesi d’origine e a scuola nel corso della sperimentazione delle attività proposte. (Alice)
Biblioteca BZ-Biblioteca cantonale, Lettura CDS. Segn.: CDS FA AC I /36
Soggetti: Adozione - Fanciulli adottivi
CDS BZBC AC I /36 -- CDS
Autore (sec.) Farri, Marina
ISBN 88-7946-939-8
N. di sistema 000533275
Pensata per venire incontro ai bisogni di insegnanti e genitori adottivi che accolgono in famiglia o in classe bambini provenienti da realtà familiari, linguistiche, culturali e religiose diverse dalla nostra, questa guida fornisce agli insegnanti utili indicazioni per elaborare interventi educativi flessibili, che tengano conto del livello di maturazione di questi alunni, del loro ambiente sociale e culturale d’origine e del nuovo contesto familiare ed extrafamiliare in cui vengono inseriti. Le attività proposte possono essere di grande aiuto anche ai genitori adottivi, che potranno utilizzarle per spiegare ai loro bambini perché hanno due papà e due mamme, perché e in che modo essi sono "diversi" dagli altri bambini, e che la loro nuova famiglia è, di fatto, una famiglia vera e propria. Ogni capitolo affronta un tema particolarmente importante, come l’accoglienza del bambino adottato in classe e a casa e la necessità di un dialogo tra scuola e famiglia. Le attività proposte sono nate dall’esperienza delle curatrici in vari contesti scolastici e sono accompagnate da 12 tavole illustrate sul significato di "fare famiglia", inteso come la scelta di due persone di impegnarsi ad accudire e crescere un bambino, anche se non nato da loro. Al testo è allegato un DVD con schede di approfondimento, disegni e testimonianze dei bambini, alcuni filmati realizzati nei loro Paesi d’origine e a scuola nel corso della sperimentazione delle attività proposte. (Alice)
Biblioteca BZ-Biblioteca cantonale, Lettura CDS. Segn.: CDS FA AC I /36
Soggetti: Adozione - Fanciulli adottivi
CDS BZBC AC I /36 -- CDS
Autore (sec.) Farri, Marina
ISBN 88-7946-939-8
N. di sistema 000533275
Nessun commento:
Posta un commento