Questa iniziativa ripropone e sviluppa molti dei temi a noi cari ed evidenzia l'importanza di una riflessione sempre più attenta ed approfondita sui problemi degli adottati non più bambini.
"L’essere stati adottati costituisce una condizione esistenziale che influisce e caratterizza alcuni momenti peculiari della propria esistenza, in tutte le fasi della vita. Quando si parla di adottati, però, solitamente ci si riferisce ai bambini, dimenticando che i figli adottivi diventano adolescenti e poi adulti, si confrontano con i coetanei, con il mondo della scuola e la società più allargata, si innamorano, entrano nel mondo del lavoro, si sposano, hanno figli: si trovano ad affrontare una serie di compiti che, seppure comuni a tutti, si colorano di significati peculiari proprio in considerazione della loro specifica storia personale."
I Seminari proposti intendono creare momenti di formazione e condivisione su alcuni temi cruciali dell’adozione internazionale. Alle famiglie in attesa di adozione ci si rivolge per riempire di contenuto l’attesa, fornendo strumenti e risposte al bisogno di conoscenza, confronto e condivisione. Alla famiglia adottiva, spesso sola ad affrontare le problematiche che emergono nel corso del tempo, si intende offrire uno spazio di confronto e un supporto. Scarica programma Scarica scheda d'iscrizione
Per chiunque fosse interessato, qui sotto può scaricare il programma dettagliato e la scheda d'iscrizione da compilare e rinviareal più presto (in quanto i posti sono limitati) all'indirizzo e-mail centrostudi@ciai.itoppure al fax. 02.84 67 715.
È possibile interpellare per chiarimenti la referente del progetto:
Sig.ra Maria Forte
Attività Culturali e Centro Studi CIAI
Via Bordighera, 6
20142 Milano
Sito: www.ciai.it
Tel. 02.848441
Nessun commento:
Posta un commento