martedì 29 marzo 2011

Ora siamo un'associazione!

Il 1° marzo 2011 ha avuto luogo l’assemblea costitutiva di “Spazioadozione Ticino”, a tre anni esatti dal nostro primo incontro pubblico organizzato come “Gruppo genitori adottivi” (vedi archivio 2008 Presentazione. Chi siamo. Sabato 22 novembre 2008)

Lo statuto approvato indica le finalità dell’associazione.

http://www.piergiuseppemilanesi.com/atti/Spazioadozione_statuto.pdf

“L'Associazione promuove la cultura dell’adozione. Riconosce il valore sociale dell’aiuto dato ai bambini in stato di abbandono e traumatizzati dalla perdita delle radici biologiche, sociali e culturali. Tale situazione richiede da parte dei genitori adottivi e degli operatori istituzionali una conoscenza specifica dei problemi, in modo da favorire la costruzione di un nuovo e saldo legame di appartenenza all’interno della famiglia adottiva e della società.

In sintonia con questa enunciazione generale l’associazione si propone, in collaborazione con altre associazioni o istituzioni in Svizzera e all’estero, di:

· contribuire all’informazione e alla sensibilizzazione, in ogni ambito della società, su tutte le tematiche inerenti l’adozione

· promuovere, anche con le istituzioni pubbliche e private, in particolare con gli insegnanti delle scuole e i datori di lavoro, iniziative formative e di sostegno

· fornire strumenti di aiuto alle famiglie e agli adottati per una buona integrazione nella società”

Eletti all’unanimità il presidente Fausta Manini, il segretario Rosanna Colombo, il cassiere Isabella Formentini

Nessun commento: